Regolamento del Libeccio Tek Diving

Premessa:
Tutte le immersioni sono da considerarsi come “attività pericolosa”.

Norma ISO/FDIS 24803
Libeccio Tek Diving è un centro immersioni che opera nel pieno rispetto della norma ISO/FDIS 24803 al fine di aumentare al massimo le procedure ed i requisiti di sicurezza e di ridurre i rischi per i partecipanti alle immersioni subacquee attraverso l’adozione delle precauzioni appropriate.

Per ottemperare alle disposizioni ed alle normative vigenti, generali e specifiche, sulla gestione delle immersioni ed al fine di adottare tutte le misure idonee ad evitare eventuali danni ai propri clienti/associati si emette il seguente regolamento.

Il seguente regolamento verrà esposto all'interno del diving in una zona facilmente accessibile, in modo che tutti ne possano prendere atto e che nessuno possa dichiararsi non informato delle procedure di sicurezza che vengono adottate in ogni situazione.

Principio di base che regola tutta l'attività del centro immersioni:
Ogni immersione, per ogni cliente/associato del nostro centro è LIBERA, ogni cliente/associato ed ogni subacqueo che si immerge con il Libeccio Tek Diving lo fa in totale libertà, volontariamente e consapevole di quello che sta facendo, e dei rischi in cui potrebbe incorrere, senza obbligo o costrizione alcuna.

Art.1) Definizioni

  • Immersione Ricreativa
    Immersione non Commerciale, Ludica, eseguita per hobby, passione divertimento; l'immersione ricreativa di divide poi in due grandi famiglie

    • immersione ricreativa: Immersione eseguita da un un subacqueo che ha ottenuto un addetramento normale di base, massima profondità 40 mt possibilità di respirare aria, nitrox o trimix leggero. - NON è prevista la possibilità di fare soste di decompressione
    • immersione tecnica: Immersione eseguita da un un subacqueo che ha ottenuto un addetramento molto elevato e specifico, profondià operativa da -40 a -100 e per alcune certificazione " no limits" - Subacquei altamente addestrati ed istruti all'uso di attrezzature specificehe, ed ad immergersi in condizioni difficili e con lunghe soste decompressive
  • Fornitore di servizi
    Entità (Libeccio TEk Diving), compresa qualunque persona che agisca per conto di tale entità, che offre uno o più dei seguenti servizi:

    • addestramento e formazione;
    • immersione organizzata e guidata per subacquei certificati;
    • noleggio attrezzatura subacquea
  • Cliente
    Persona o gruppo che entra in contatto con un fornitore di servizi per proprio uso.
    Il Cliente sottoscrive con il Fornitore di Servizi un contratto scritto o orale; la firma del foglio di informativa generale e la firma della lista di imbarco, per il Libeccio Tek Diving, costituiscono sottoscrizione di contratto per fornitura di servizi.

Art.2) 
Ci si può immergere utilizzando i servizi offerti dal Libeccio Tek Diving solo se in possesso di un brevetto subacqueo rilasciato da una agenzia didattica riconosciuta

Art. 3)
Oltre ad avere il brevetto, le immersioni possono essere effettuate solo entro i limiti e secondo gli standard dettati dall'agenzia didattica che ha riasciato il brevetto stesso, ed in particolare :

  • Limiti di profondità
  • Limiti di tempo
  • Limiti di attrezzatura o equipaggiamento
  • Limiti di decompressione
  • Limiti di miscele e gas respirati
  • Limiti di esposizione alle pressioni parziali di ossigeno e azoto
  • Standard generali
  • Standard di comportamento in acqua

Art. 4)
Non si possono effettuare immersioni in solitaria, di nessun tipo e con nessun livello di brevetto, fatto salvo per :

  • Subacquei tecnici altamente addestrati con un brevetto minimo di trimix normossico o equivalente unitamente ad un brevetto specifico di “Solo Diver “ rilasciato da una agenzia didattica riconosciuta
  • Subacquei appartenenti a nuclei speciali dell’esercito

Tutti i subacquei si devono immergere in coppia, in team, o in gruppo comunque mai meno di una coppia.
I brevettati open water diver, primo grado, una stella, o equivalenti si possono immergere solo ed esclusivamente se accompagnati da una guida certificata in stato attivo o da un istruttore in stato attivo.
Tutti gli altri livelli di brevetto possono effettuare immersioni non guidate, fatto salvo che sul relitto della Haven che è regolamentato di una normativa specifica (ordinanza 75/2014).

Art. 5)
Prima di ogni immersione, presso la sede operativa, il personale del diving center :

  • Richiede ad ogni subacqeo il brevetto che lo abilita a fare l'immersione in programma e ne verifica la validità, il brevetto potrà essere fornito sotto forma di tesserino o in formato elettronico.
    Se il subacqueo non ha con se il brevetto o non riesce a dimostrare in modo certo di averlo, non potrà per nessun motivo partecipare all'immersione.
  • Fa compilare, e firmare per presa di consapevolezza, ad ogni subacqueo la lista di imbarco dove vengono identificate le coppie, i gruppi o i team, e dove vengono individuate le eventuali guide dove necessarie.
  • Fa firmare ad ogni subacqueo una informativa sulle principali regole del diving e sui rischi connessi alle immersioni e dove dichiara il profilo il profilo di immersione che vorrà effettuare, e i gas che userà durante l'immersione stessa.

Art. 6)
Sono ammesse immersioni senza brevetto, o senza brevetto per la specifica immersione, se e solo se il subacqueo è in stato formazione e se accompagnato dall'istruttore. L'istruttore deve essere in stato attivo e in possesso di una assicurazione professionale.

Lo stato attivo dell'istruttore è una resposabilità esclusiva dell'istruttore stesso che lo dichiara al momento della firma del foglio di imbarco e dello specifico modello allegato come previsto dalle ordinanze vigenti nel circondario di Genova. Lo stato attivo dell'istruttore e il possesso dell'assicurazione professionale non viene verificato dal personale del diving center.

Art.7)
Sono ammesse immersioni senza brevetto del tipo " battesimo del mare" solo ed esclusivamente se accompagnate da un istruttore in stato attivo, ad una profondità massima di 6 mt, previa una lezione di teoria di almeno 60 minuti e con un rapporto cliente istruttore di 1:1

Art. 8)
In linea di principio generale tutte le immersioni NON sono accompagnate da guide fornite dal diving center, i subacquei si immergono in modo completamente autonomo.

Il centro immersioni fornisce sempre di base una tipologia di immersione che si definisce “organizzata" ai sensi della norma UNI 24803. o con solo supporto di superficie secondo l’ordinanza della Capitaneria di Porto di Genova n° 75/2014, durante le quali il LIbeccio Tek Diving fornisce solo un supporto tecnico di superficie e logistico all'immersione.

  • Solo su specifica richiesta il diving può fornire guide certificate per le immersioni
  • In questo caso il briefing pre-immersione sulla sicurezza e sulla logistica dell'immersione sarà tenuto dai titolari del diving center e dalla guida, che si impegnano a rispettare in modo perentorio i dettami del briefing e tutti gli standard di sicurezza, della didattica di riferimento e del brevetto posseduto.

Art. 9)
Lo staff del diving non richiede nessun certificato di medico ai propri clienti prima di una immersione qualunque essa sia, perchè "purtroppo" non obbligatoria e perchè essendo dati sensibili potrebbe ledere i diritti di privacy dei singoli subacquei, ma ricorda che è caldamente consigliato per tutti ed obbligatorio per guide ed istruttori in stato attivo eseguire una volta all'anno una visita medico sportiva specifica:

  • di base per il semplice subacqueo
  • agonistica per guide ed istruttori presso un centro di medicina sportiva

Il diving center fa comunque sempre firmare un documento di consapevolezza, ad ogni subacqueo nel quale lo stesso dichiara sotto la propria responsabilità civile e penale:

  • di essere in buono stato di forma fisica, di non aver assunto farmaci, droghe o alcool nelle 24 ore precedenti l’immersione
  • di aver avuto una idratazione e un’alimentazione adeguata e non eccessiva nelle ore precedenti l’immersione

Art. 10)
I titolari del diving center sono le uniche persone, nel contratto che si stabilisce fra cliente e centro immersioni, ad avere la titolarità per decidere se le condizioni meteo-marine sono idonee ad eseguire le immersioni in completa sicurezza.

Una volta in mare solo ed esclusivamente il comandante dell’imbarcazione di appoggio ha la responsabilità ed il potere di decidere se le condizioni meteo-marine sono idonee alla navigazione in sicurezza e se l’immersione può svolgersi in sicurezza, ed è l'unico che può decidere se continuare o annullare l'immersione. 

Art. 11)
Al fine di effettuare una “valutazione dei rischi” ed al fine di ridurre al minimo i fattori di rischio, i titolari del diving  prima di ogni immersione radunano tutti i partecipanti e dopo aver ottenuto dai presenti una reale attenzione eseguono sempre due briefing :

  • briefing barca e briefing sicurezza, durante il quale vengono esposte tutte le procedure di comportamento e di gestione in barca, e tutte le dotazioni di sicurezza presenti, e vengono esposte le procedure di sicurezza durante i più comuni scenari di emergenza che si possono verificare prima, durante e dopo l'immersione.
  • briefing immersione dove vengono spiegate le caratteristiche del sito di immersione che è stato scelto e le sue peculiarità dando importanza a tutte le problematiche che lo specifico sito potrebbe riservare ai subacquei

Nei briefing si ricorda sempre che a bordo dell'imbarcazione, nel gavone sotto la consolle di guida, insieme ai documenti dell'imbarcazione è presente un piano di emergenza da seguire in caso di incidente subacqueo o in caso di emergenze generiche.

Art. 12)
Tutte le immersioni del diving, sia per i tesserati che per i non tesserati, fatto salvo alcune eccezioni, sono a pagamento.
Il listino prezzi di ogni singola immersione è pubblico e pubblicato in una apposita sezione del sito web del diving oltre ad essere appeso in vista all’interno della sede operativa del diving center stesso.

Le immersioni possono essere disdette senza dover pagare alcuna penale fino a 3 giorni prima della data di esecuzione della stessa.

Le immersioni devono comunque essere pagate se:

  • disdette dopo il tempo massimo stabilito per la disdetta gratuita.
  • se arrivati al diving center e/o saliti in barca si manifestano problematiche con le attrezzature di proprietà personale dei clienti
  • se arrivati al diving center e/o saliti in barca le attrezzature non sono idonee ad eseguire le immersioni prenotate
  • se arrivati al diving center e/o saliti in barca si manifestano condizioni meteorologiche che possano compromettere il confort personale dell’immersione (esempio: pioggia)

Le immersioni NON devono essere pagate se:

  • disdette entro il tempo massimo stabilito per la disdetta gratuita.
  • se arrivati al diving center e/o saliti in barca si manifestano problemi di salute
  • se arrivati al diving center e/o saliti in barca si manifestano condizioni metereologiche avverse che possano compromettere la sicurezza dell’immersione.